Indietro

5 regole per dormire bene

25 Maggio 2022 5 regole per dormire bene

Dormire bene non è scontato. Se vi svegliate più stanchi di quando siete andati a letto, è il momento di rivedere – o forse imparare – le buone abitudini del sonno.

Quante volte ci è capitato di essere davvero stanchi, ma di non riuscire ad addormentarci, magari perché il nostro cervello ripercorre tutte le cose che non abbiamo portato a termine durante la giornata o esamina quelle che dobbiamo fare il giorno successivo?

Quando dormire sembra impossibile, provate ad affidarvi ai nostri consigli.

1) Create un rituale

È fondamentale instaurare una routine pre-sonno: il vostro cervello inizierà ad associare al sonno le attività che fate prima di coricarvi e sarà più facile addormentarvi. Potete provare con un bagno caldo, leggere un libro o ascoltare della musica rilassante, ma è meglio evitare il computer, il telefono e la tv perché emettono una luce blu che interferisce con la produzione di melatonina, regolatrice del sonno.

2) La vostra stanza è unoasi di relax

La vostra camera deve diventare un ambiente destinato al riposo, perciò evitate di lavorare a letto. Tenetela in ordine cercando di eliminare tutto ciò che vi potrebbe ricordare le incombenze del giorno seguente: scadenze, bollette, libri da studiare ecc. Questo vi aiuterà a rilassarvi e a non pensare a cosa dovrete fare.

3) Tenetevi al largo da alcuni cibi e bevande

Sicuramente saprete che la caffeina interferisce con il sonno: è meglio evitarla dal tardo pomeriggio in poi perché il suo effetto è a lungo termine. Eliminate dalla vostra dieta anche gli zuccheri, i cibi fritti o molto speziati e l’alcol: potrebbero tormentare il vostro riposo!

Vi consigliamo di bere una bella tazza di latte caldo oppure una tisana di valeriana, di melissa o di camomilla. In alternativa potete provare con la bevanda vegetale alla mandorla OraSì: questo tipo di frutta a guscio è ricco di triptofano e magnesio, due sostanze che aiutano a dormire bene!

4) Scrivete i pensieri notturni

Se vi svegliate nel bel mezzo della notte perché vi è venuta in mente quella cosa urgente che avreste dovuto fare o che dovrete fare il giorno seguente, scrivetela! Tenere carta e penna vicino al letto aiuta a non preoccuparsi di dimenticare qualcosa di importante e vi permetterà di riposare al meglio. 

5) Evitate l’attività fisica la sera

Sembra strano ma è così: fare sport a livello sostenuto vi affaticherà, ma al tempo stesso vi farà alzare i livelli di adrenalina. Se non potete fare esercizio durante il resto della giornata, prediligete attività più rilassanti come una camminata, lo Yoga o il Pilates.

Ora non vi resta che seguire i nostri consigli e prepararvi per una bella dormita rigenerante. Sogni d’oro!

Scopri