Indietro

Sonno e musica: ecco cosa ascoltare per rilassarsi e dormire meglio

1 Febbraio 2022 Sonno e musica: ecco cosa ascoltare per rilassarsi e dormire meglio

Spotify incorona Ed Sheeran “artista del relax”, il cantante più presente nelle playlist per rilassarsi e dormire. Il suono incide sulla qualità del sonno: meglio ascoltare rumori ciclici e vocalmente simili a una ninna nanna.

Lo streaming musicale più famoso al mondo, Spotify, stila numerose playlist per accontentare i gusti di tutte le orecchie e per accompagnare musicalmente ogni momento della giornata: dalla palestra, allo studio, ai viaggi in auto, fino al momento di andare a dormire.

Tra gli artisti più ascoltati sulla piattaforma spicca il cantante inglese Ed Sheeran, che dopo il suo debutto con l’album “X”, successo del 2014, non ha mai abbandonato il podio dei più ascoltati. Il 2017 lo vede proprio re indiscusso con l’album “Divide” e, soprattutto, con il singolo “Shape of you”, la canzone più gettonata di sempre su Spotify.

I traguardi musicali del giovane britannico non si esauriscono con gli album. Secondo Spotify, tra le playlist che hanno come tema il rilassamento e il sonno, le canzoni più presenti sono proprio quelle di Ed Sheeran, in particolare “Thinking Out Loud”.

Ma perché alcuni brani hanno un potere così distensivo sulla nostra mente?

Secondo uno studio della National Sleep Foundation, associazione americana che studia i meccanismo del sonno, le estensioni vocali che oscillano tra il baritono e il tenore hanno un effetto simile a quello della ninna nanna e scatenano emozioni rilassanti.

La prossima volta che avrete voglia di un po’ di musica prima di andare a letto, ricordatevi che i suoni possono influenzare la qualità del sonno e che, oltre a tracce con il rumore della pioggia o delle onde del mare, potrete provare ad addormentarvi con le ballate del “rosso” di Halifax.

Scopri