Indietro

Stress, emicrania e insonnia: come curare i disturbi dei tempi moderni con l’aiuto della natura

1 Marzo 2020 Stress, emicrania e insonnia: come curare i disturbi dei tempi moderni con l’aiuto della natura

Puntiamo i riflettori sui malesseri tipici della vita frenetica che conduciamo: il segreto per non ricorrere ai medicinali è affidarsi a rimedi naturali.

Stanchezza, stress, emicrania e insonnia sono fastidi tipici di un’epoca in cui tutto va troppo veloce e che spesso ci impediscono di goderci la vita.

Se il vostro problema è lo stress, potete affidarvi a lavanda e basilico: la prima ha un fortissimo potere anti-ansia, mentre il secondo apre i polmoni e ossigena il cervello. Vi consigliamo quindi di tenere sempre in tasca un rametto di lavanda o basilico per poterne annusare l’odore e sentirvi subito meglio.

L’emicrania può diventare una vera seccatura e rovinarvi la giornata. Per non ricorrere immediatamente ai farmaci, potete provare a spargere l’olio essenziale di menta in vari punti della casa, o direttamente sulla fronte, per prevenire e calmare i primi sintomi del mal di testa. Se lo stress è la causa del vostro malessere, un bel bagno caldo a base di decotto di basilico è quello che ci vuole.

A chi non è mai capitato di andare a letto senza riuscire a prendere sonno nonostante la stanchezza? L’insonnia è un problema molto diffuso al giorno d’oggi, ma per affrontare al meglio la giornata che vi aspetta, ecco alcuni consigli per ritrovare la gioia del riposo. Bere una cosa calda è, da sempre, una delle raccomandazioni più note: latte caldo o una tisana a base di tiglio, melissa o lavanda. In alternativa, un bicchiere di acqua calda con miele e un cucchiaino di aceto può aiutarvi a calmare la mente e spegnere i pensieri.

E cosa potete fare se dovete affrontare un periodo particolarmente faticoso? Il nostro consiglio è combattere la stanchezza con ribes nero o rosa canina, due frutti rossi ricchi di energia e vitamine che riporteranno le vostre forze al top. Anche il rosmarino è un prezioso alleato contro la stanchezza mentale: provatelo in infusione per affrontare una giornata particolarmente intensa.

Noi di OraSì crediamo che la natura sia amica del nostro benessere: per questo vi suggeriamo di chiedere il suo aiuto prima di passare in farmacia!

Scopri