Indietro

I cibi preferiti dal cervello

1 Marzo 2020 I cibi preferiti dal cervello

Ci piacciono determinati sapori e conosciamo gli alimenti che fanno bene al nostro fisico. Ma cosa sappiamo dei cibi che aiutano il nostro cervello nel suo lavoro quotidiano?  

Il miglior modo per nutrire la nostra mente e sentirci sempre pieni di energia è scegliere gli alimenti giusti. Eccone alcuni:

ACQUA– Il nostro cervello è composto per l’80% da acqua e teme la disidratazione come tutto il resto del nostro corpo: niente acqua, niente energia. Bere tanto è davvero indispensabile!

OMEGA-3 – Gli omega -3 mantengono il cervello giovane e in salute, quindi sì a salmone, pesce azzurro, sgombro, sarde, acciughe e ai pesci dei mari del Nord, tutti ricchi di questi preziosi acidi grassi. Potete scegliere anche verdure a foglia larga o frutta secca come le noci. A proposito: avete già provato la bevanda di noce OraSì?

PROBIOTICI e PREBIOTICI – Anche il benessere intestinale è fondamentale per uno status mentale positivo. Prendiamocene cura con yogurt, cipolle, asparagi, carciofi, carote e aglio: questi alimenti contribuiscono a mantenere la nostra flora batterica in buono stato e, di conseguenza, anche il nostro intestino!

VERDURA E FRUTTA – La cosa più importante per la salute dell’organismo e del cervello è fare il pieno di verdura e frutta, fresche e di stagione, che hanno tutti gli elementi nutritivi necessari. Noci, mandorle e semi di cereali sono utilissimi per la longevità della nostra materia grigia, mentre i fagioli e gli amidi la supportano con fibre e carboidrati a lento rilascio.

Ora non vi resta che seguire i nostri consigli per mantenere il vostro cervello in piena efficienza!

Scopri