Indietro

Bucato green: come lavare i capi rispettando l’ambiente

1 Marzo 2019 Bucato green: come lavare i capi rispettando l’ambiente

4 consigli per avere panni puliti e profumati senza sprecare acqua e senza inquinare.

La lavatrice è stata l’invenzione che, più di ogni altra, ha rivoluzionato la vita di tutti i giorni. Oggi nessuno si sognerebbe mai di fare tutto il bucato a mano, ma possiamo seguire piccole accortezze che ci permettono di non sprecare risorse preziose come acqua ed energia elettrica e avere un impatto più delicato sull’ambiente.

Eccone alcune:

  • Usate la lavatrice solo quando è necessario. Prima di azionare un ciclo di lavaggio, assicuratevi che sia a pieno carico o almeno con tanti panni. Non sprecate acqua o energia elettrica per i piccoli indumenti, ad esempio un paio di calzini: potete tranquillamente lavarli con detersivo, acqua e olio di gomito.
  • Non utilizzate acqua a temperatura elevata. A meno che non sia strettamente necessario, prediligete le medie e basse temperature: l’acqua bollente, che consuma tantissima energia, non serve se i panni macchiati vengono lavati subito.
  • Azionate la lavatrice nelle ore serali. Di sera le compagnie elettriche applicano tariffe più basse, perché devono fornire energia a meno persone. Chi sceglie di fare la lavatrice la sera inquina meno e aiuta ad alleggerire la rete elettrica: la corrente è “meno richiesta” e si può usufruire di quella generata dalle centrali termoelettriche durante il giorno.
  • Prediligete detersivi biologici. Sono un po’ più costosi, è vero, ma sono meno dannosi per l’ambiente. In alternativa potete provare ad acquistare i detersivi alla spina: sono una valida soluzione al problema dei rifiuti, perché il contenitore lo portate voi da casa e lo riutilizzate ogni volta che andate a rifornirvi.

Semplici gesti quotidiani come questi sono preziosi al fine di salvaguardare l’ambiente: noi di OraSì ci impegniamo ogni giorno per rendere i nostri processi produttivi sempre più sostenibili.

 

Scopri