Indietro

Una passeggiata con Fido migliora la vita

1 Marzo 2022 Una passeggiata con Fido migliora la vita

5 motivi per cui portare a spasso il vostro cane aiuta benessere psicofisico e interazione sociale.

Chi condivide la propria quotidianità con un amico a quattro zampe già lo sa e ora arriva lo studio di un’università australiana a confermarlo: uscire a passeggio col proprio cane fa bene al corpo, alla mente e alla vita sociale. Ogni passeggiata al parco per una meritata “pausa bagno” del vostro animale domestico, infatti, vi permette non solo di migliorare il vostro sistema cardiovascolarema anche di sentirvi meglio con voi stessi e con gli altri.

Ecco 5 motivi che ci spiegano perché ogni passo fatto in compagnia del vostro cane è un passo nella direzione giusta:

1. Un po di movimento Tre passeggiate di circa 45 minuti al giorno vi permettono di svolgere un’attività fisica non faticosa e utile a mantenere il metabolismo attivo, soprattutto d’inverno quando è più difficile sfuggire al comfort del divano.

2. Fa bene al cuore Camminare è importantissimo per mantenere l’apparato cardiovascolare in buone condizioni: sono sufficienti 30 minuti di attività fisica moderata 5 volte alla settimana per tutelare la salute del cuore.

3. Una boccata d’aria Fateci caso: fra automobile, casa, università o ufficio, vi trovate a trascorrere la maggior parte del vostro tempo in un ambiente chiuso. Portare il vostro cane a fare un giretto vi consente di respirare aria fresca, preziosa per ossigenare al meglio il sangue.

4. Un momento di relax La passeggiata con Fido può rappresentare l’occasione giusta per rilassare la mente mettendo i fastidi della giornata in un angolo. Non dovete davvero pensare a nulla, nemmeno al percorso: lasciate che sia il vostro cane a scegliere dove andare. È un ottimo modo per scoprire i suoi gusti e conoscerlo meglio!

5. Fa nascere nuove amicizie Frequentare ripetutamente gli stessi spazi verdi in compagnia del vostro cane vi porterà a incontrare persone che condividono la vostra passione per gli animali. In più, se ci pensate, le facce sono quasi sempre le stesse. Ci sono tutti i presupposti per instaurare nuove relazioni che, col tempo, possono sfociare in belle amicizie (o qualcosa di più, nel caso siate single).

E per finire, ecco qualche consiglio per godervi al meglio la passeggiata con il vostro amico a quattro zampe: dimenticate per un po’ il vostro smartphone, date al vostro cane quello di cui ha bisogno e non abbiate fretta di raggiungere il parco.

Buona passeggiata, a voi e al vostro Fido amico!

Scopri