Indietro

La battaglia green delle Star di Hollywood

1 Marzo 2022 La battaglia green delle Star di Hollywood

Da Leonardo Di Caprio a Julia Roberts, i big del cinema scendono in campo a difesa della salute dell’ambiente.

“Non diamo per scontato questo pianeta”: questa la frase che incarna il pensiero di Leonardo Di Caprio su temi caldi come la salvaguardia dell’ambiente e la lotta all’inquinamento.

Il protagonista di “Titanic” e “The Revenant” è da sempre in prima linea per la salute della Terra. Nel 1998 ha dato vita a una fondazione che ha l’obiettivo di salvaguardare le aree naturali più preziose e inviolate; più di recente, durante la cerimonia di consegna degli Oscar, ha affrontato il delicato tema dei cambiamenti climatici, ricordando alla platea che il 2015 è stato “l’anno più caldo di sempre”.

Di Caprio ha portato questo warning anche all’attenzione del Presidente americano Donald Trump, negazionista convinto, nella speranza che il tycoon onorasse gli accordi della Conferenza del Clima di Parigi.

Anche la splendida Julia Roberts, già attivista al cinema nei panni della madre coraggio Erin Brockovich, porta il suo impegno “green” anche fuori dal grande schermo praticando il riciclo virtuoso, abitudine che insegna anche ai propri figli; inoltre per alimentare la propria casa si affida all’energia prodotta da pannelli solari.

Alla schiera di star amiche dell’ambiente si è recentemente unito Mark Ruffalo, che oltre a essere “green” sullo schermo perché interpreta il ruolo di Hulk nei film Marvel, lo è anche nella vita di tutti i giorni: Mark infatti è uno dei paladini della battaglia “anti-fracking”, la fratturazione idraulica utilizzata per estrarre petrolio e gas naturale che determina notevoli danni a livello ambientale. Battaglia che vede al suo fianco un’altra “eroina” delle sale cinematografiche: Shailene Woodley, la Tris Prior della trilogia “The Divergent”. Alla domanda di un giornalista che le chiedeva di cosa avesse bisogno il nostro mondo, l’attrice americana ha risposto senza esitazioni: “Basta con la fratturazione idraulica”.

La giovane protagonista dell’appassionante “Resta con me” è convinta che ognuno di noi possa fare qualcosa per migliorare le condizioni del pianeta su cui viviamo attraverso piccole attenzioni quotidiane. Shailene ha citato alcuni esempi pratici: “Quando uscite di casa, staccate il tostapane, la macchina del caffè e la televisione; non chiedete cannucce quando siete fuori, per cercare di bere dalla plastica il meno possibile, e chiudete l’acqua della doccia mentre vi insaponate per non sprecarla.

Semplici gesti quotidiani come questi sono preziosi al fine di salvaguardare il Pianeta: noi di OraSì ci impegniamo ogni giorno per diminuire l’impatto che i nostri prodotti hanno sull’ambiente e rendere i nostri processi produttivi sempre più sostenibili.

 

Scopri