Indietro

Cibo da Oscar

2 Marzo 2019 Cibo da Oscar

La notte più lunga per gli appassionati di cinema si avvicina: chi vincerà l’ambita statuetta? Nell’attesa di conoscere i vincitori, facciamo un giro a Hollywood per scoprire la ricetta della bellezza di Emma Stone, i segreti del benessere di Gwyneth Paltrow e la passione dell’indimenticabile Freddie Mercury per il cibo piccante.

Dieci nomination per “La Favorita”, film che vede protagonista una splendida Emma Stone, già acclamata dalla critica dopo la sua interpretazione in “Birdman”, dove recita al fianco di mostri sacri come Michael Keaton, Edward Norton e Naomi Watts. Elegante e talentuosa, della Stone il pubblico apprezza soprattutto il suo fare da ragazza della porta accanto e, aggiungiamo noi, la sua splendida forma, di cui si prende cura con un’alimentazione sana e bilanciata e una costante attività fisica. La nativa di Scottsdale ha più volte dichiarato di prediligere cibi leggeri e privi di grassi, ma questo non le impedisce di concedersi qualche pausa golosa, come una fetta di torta di mele che ama gustare dopo cena. La sua colazione prevede latte magro con farina d’avena, miele e frutta secca, un concentrato di proteine e fibre, preziosi alleati nella lotta al colesterolo.

Nella sua dieta non mancano mai carni bianche a pranzo e pesce con verdura fresca a cena: la Stone è decisamente l’esempio di come cibo sano faccia rima con gusto e buona tavola. Come ogni persona attenta alla propria forma, anche la Gwen Stacy di “The Amazing Spider-Man” pratica attività sportiva, in particolar modo Pilates; inoltre, quando gli impegni lavorativi la tengono lontana dalla palestra, Emma non rinuncia mai alla sua passeggiata quotidiana.

Anche chi l’Oscar lo ha vinto nel recente passato, come la popolare attrice Gwyneth Paltrow, premiata per la sua interpretazione in “Shakespeare in Love”, presta grande attenzione al proprio benessere. L’ex moglie di Chris Martin è stata una delle prime star di Hollywood a sposare uno stile di vita sano e un regime alimentare naturale, che ha anche raccontato nel suo libro di ricette “Appunti dalla mia cucina. 150 ricette sane e semplici da un’icona del nostro tempo”. I suoi must sono da sempre cibo macrobiotico, alimentazione vegana, bevande detox, Yoga e medicina alternativa: tutti elementi che ritroviamo nel suo sito di lifestyle & wellness Goop.com, oggi punto di riferimento per chi ama prendersi cura della propria forma. E a conferma della sua predilezione per i cibi sani, semplici e nutrienti, la bella Gwyneth ha chiamato la figlia “Apple”.

Emozionante tuffo nella magia dei Queen e del suo indimenticabile frontman Freddie Mercury, il film evento “Bohemian Rhapsody” ha fatto incetta di nomination e il talentuoso Rami Malek è candidato all’Oscar come miglior attore protagonista. È proprio al biopic che dobbiamo la scoperta della passione per la cucina del carismatico musicista, che sembra si dedicasse con estrema cura alla preparazione di gustosi cibi per sé e i suoi amici. Peter “Phoebe” Freestone, cuoco, assistente personale e grandissimo amico, ci racconta i gusti del cantante nel libro “Freddie Mercury’s Royal Recipes”, che contiene una selezione delle sue ricette preferite. Freddie in cucina amava l’opulenza – racconta Freestone – i suoi gusti a tavola rispecchiavano perfettamente la sua esuberanza sul palco. Le ricette dovevano essere flamboyant, cioè appariscenti e vistose, abbondantemente condite con un buon mix di spezie, che gli ricordavano la nativa Zanzibar; sapori dalla spiccata personalità, adatti all’uomo che abbandonò il proprio cognome, Bulsara, a favore di Mercury, “Mercurio”, il messaggero degli dei.

Scopri