Indietro

Sanremo in forma!

1 Febbraio 2019 Sanremo in forma!

Scopriamo insieme a voi come i conduttori e i big della canzone italiana vivono il proprio rapporto con il cibo e qual è il loro segreto per essere belli e tonici quando si accendono le luci sul palco dell’Ariston.

OraSì che è tempo di Sanremo! L’evento canoro più atteso dell’anno presenta in questa edizione un team di cantanti, conduttori e ospiti in grado di intrattenere gli italiani con il loro indiscutibile talento. Personaggi la cui vita privata spesso ci incuriosisce e che, oggi più che mai, non nascondono di vivere il cibo come elemento essenziale per raggiungere benessere e felicità.

L’istrionico co-conduttore Claudio Bisio ha dichiarato in più occasioni di prediligere il “cibo consapevole”, grazie anche al supporto della moglie: la salubrità e l’impatto ambientale degli alimenti che arrivano in tavola sono per lui ingredienti essenziali. Un percorso iniziato grazie all’arrivo dei figli, evento che ha spinto la coppia a scegliere un diverso stile di vita, meno frenetico e più in armonia con le esigenze del corpo e della mente. In casa Bisio non mancano mai cibi bio, la carne viene consumata in maniera consapevole, perché benessere a tavola faccia sempre rima con felicità. In molte occasioni il cibo è stato protagonista dei film di Bisio, a riprova di quanto l’attore legga in esso molteplici significati: dalla tradizione della zizzona di Battipaglia in “Benvenuti al Sud” al legame affettivo tra padre e figlia che racconta in “Confusi e felici”.

Bella, simpatica e molto divertente è Virginia Raffaele, anche lei co-conduttrice della nuova edizione del Festival di Sanremo. Sappiamo a memoria le sue battute, ci divertiamo con i suoi personaggi e non passa inosservata nemmeno la sua splendida forma fisica: per curarla, Virginia ammette di adottare una dieta ad hoc, quella della colazione.

Da molti definito il pasto più importante della giornata, la colazione è il suo segreto di bellezza: abbondante, spesso salata, con i carboidrati del pane, gli zuccheri del miele e tanta frutta. Spesso Virginia si concede anche una colazione di ispirazione British, con uova strapazzate e bacon. In questo modo non solo ci si garantisce il giusto apporto di energia, ma, come l’apprezzatissima imitatrice rivela, si evitano eccessi a pranzo dovuti all’assunzione di carboidrati. Curare l’alimentazione, ovviamente, è molto importante, ma non basta: Virginia Raffaele è un’assidua frequentatrice di palestre e la quotidiana attività fisica le permette non solo di bruciare le calorie in eccesso, ma anche di scaricare lo stress.

Profondamente emozionale è il rapporto di Rocco Papaleo con il cibo, in particolar modo con quello della sua terra, la Basilicata. Chiamato da Claudio Baglioni alla conduzione del Dopofestival, il talentuoso attore lucano non rinuncia mai ai sapori di famiglia: piatti semplici legati alla tradizione contadina, che invitano a pasti lenti e a conversazioni tra amici, in compagnia di un buon bicchiere di vino.

Sua musa culinaria è la madre Giovannina, ottima cuoca, che ha deliziato la sua infanzia con piatti ricchi di sapore: il protagonista del bellissimo “Basilicata coast to coast” non si definisce certo un grande chef, ma sulla sua tavola non mancano mai verdure cotte al vapore, pesce grigliato e riso. Anche per lui una scelta di benessere senza rinunciare al gusto: non appena gli è possibile, infatti, Rocco si reca presso aziende agricole locali per acquistare cibi biologici. E per accompagnare come si deve verdure e pesce, l’attore non rinuncia mai a un buon bicchiere di vino, per lui sinonimo di armonia. Apprezza i vini siciliani, toscani e pugliesi, l’ideale, a suo avviso, per godersi quel momento di relax e di ritorno alle radici che solo il nettare degli dei riesce a regalare.

Chi ha sposato in toto il binomio cibo-salute è Anna Tatangelo, una dei big che vedremo esibirsi in questa 69a edizione. Originaria di Sora, la Tatangelo è stata di recente anche testimonial della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Anna crede fortemente nella prevenzione, tanto da farne una regola di vita, ed è convinta che quest’ultima parta proprio dalle abitudini a tavola: predilige frutta e verdura in grandi quantità e come rompifame sceglie centrifugati e fette biscottate con marmellata. Nessuna bevanda alcolica e niente fumo: la bella cantante ha le idee chiare su come prendersi cura del proprio benessere. Anche nel suo caso l’attività fisica è un momento importante della giornata: come lei stessa afferma, “il nostro fisico è come una macchina: se non la curiamo, a un certo punto il motore non va più, oppure si rompe qualcosa. Bisogna iniziare da giovani a educare il corpo e la mente allo sport, capace di ricaricarci e di darci quella sensazione di benessere”.

Infine, una nota di merito per Arisa: il brano che porta al Festival, “Mi sento bene”, ha un titolo che ci piace molto. Se poi volete sentirvi benissimo, mentre vi gustate la kermesse musicale provate a sorseggiare una delle nostre squisite bevande vegetali. Buon Sanremo!

Scopri