Indietro

Allergie primaverili: i consigli per contrastarle in modo naturale

20 Aprile 2021 Allergie primaverili: i consigli per contrastarle in modo naturale

Arriva la bella stagione con i suoi fastidi di natura allergica, che è possibile tenere a bada, oltre che con farmaci appropriati, anche grazie a una corretta alimentazione. Scopriamo quali cibi possono aiutarci e quali invece è bene evitare.

Un’indagine condotta nel 2017 da Assosalute rivela che quasi il 20% della popolazione italiana soffre di allergie stagionali e che “primavera” per molti fa rima con occhi lacrimanti e continui starnuti. Diventa quindi fondamentale non solo avere sempre con sé l’antistaminico giusto, ma anche sedersi a tavola sapendo quali alimenti possono essere nostri alleati.

La regola numero uno è prediligere i cibi ricchi di vitamina C e vitamina E, assumere antiossidanti e minerali come il magnesio e il selenio. Il nostro fisico ci ringrazierà e troveremo sollievo dai continui starnuti che spesso provocano mal di testa e senso di occlusione.

Come detto, il cibo può essere il nostro miglior alleato nella lotta alle allergie di stagione: pertanto via libera al consumo di pesce azzurro (sardine e sgombri), ricco di Omega 3 che sono efficaci antinfiammatori naturali.

Siete amanti della frutta secca? Le noci sono il vostro rimedio contro le allergie stagionali: non solo una fonte naturale di proteine e grassi, ma anche di magnesio e vitamina E, che aiutano a contrastare e ridurre i sintomi allergici. E se volete regalarvi il gusto delle migliori noci italiane, vi consigliamo la Bevanda di Noce OraSì, deliziosa e ricca di preziosi benefici grazie alla presenza non solo dei già citati Omega-3, ma anche di vitamine e calcio.

Leggero e sempre gustoso è lo yogurt, che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione di un soggetto allergico: i fermenti lattici, infatti, rinforzano il sistema immunitario riducendo i sintomi delle allergie.

Arance, arance e ancora arance: la vitamina C è il toccasana per eccellenza, grazie alla presenza dell’esperidina che riduce i livelli di istamina in circolo nell’organismo.

Non lesinate su cipolla e aglio, fonti naturali di quercetina, un importante antiossidante dalle proprietà antistaminiche: prediligete la cipolla di Tropea che, oltre a donare un gusto intenso e delicato alle vostre pietanze, ne contiene quantità molto superiori rispetto alle altre varietà.

Siete abituati a condire i vostri piatti con del prezzemolo fresco? Continuate a farlo, perché avete tra le mani una fonte naturale di vitamina C e di quercetina, micronutrienti importanti nell’alleviare i sintomi tipici delle allergie di stagione.

Se poi siete appassionati di spezie, la curcuma vi sorprenderà con le sue proprietà antinfiammatorie, adatte in realtà a ogni stagione e di grande aiuto per il vostro sistema immunitario.

Se il cibo può essere un prezioso alleato, può altresì diventare un acerrimo nemico e peggiorare i sintomi dell’allergia.

Al bando quindi il latte, che favorisce la produzione di muco aggravando la congestione nasale, e i suoi derivati, come i formaggi stagionati, ricchi di istamina al pari di birra, vino e superalcolici.

Va sottolineato che le allergie sono numerose: il consiglio quindi è sempre quello di far riferimento a uno specialista allergologo, oltre che a un nutrizionista per definire una dieta che aiuti a contrastare le reazioni allergiche.

Infine un augurio: affrontate la più bella stagione dell’anno ricordando che una corretta alimentazione può aiutarvi a godervela al massimo!

Scopri