Indietro

Mete da sogno in compagnia dei bambini: consigli pre-partenza

1 Luglio 2020 Mete da sogno in compagnia dei bambini: consigli pre-partenza

Chi non si è fermato, almeno una volta nella vita, a sognare una vacanza al caldo, sorseggiando un ottimo cocktail su una spiaggia incantevole?


Un sogno che per molti, in particolar modo i neo-genitori, sembra svanire quando arriva un bambino. Ma non è detto che un figlio significhi dire addio a mete esotiche e a viaggi indimenticabili: basta organizzarsi per tempo e tenere a mente poche, ma importanti regole per vivere una vacanza che sia in tutto e per tutto “da sogno”.

Scopriamole insieme per organizzare al meglio il nostro viaggio:

1. Quale meta?
Vi suggeriamo di consultare sempre il sito del Ministero degli Esteri alla pagina “Viaggiare Sicuri”, dove potrete trovare informazioni e aggiornamenti su possibili emergenze sociali e sanitarie. In generale privilegiate mete che non abbiano un clima proibitivo. Un consiglio? Valutate l’Isola di Mauritius, meta ideale per chi ha bambini al seguito.

2. Informazione? Sì, grazie!
È fondamentale sapere tutto sulla vostra meta. Informatevi su eventuali problemi politici, emergenze e in generale situazione igienico-sanitaria. Più informazioni reperite, meglio potrete organizzare il vostro viaggio. Occhi e orecchie puntati sulla malaria, che solitamente colpisce coloro che si recano in luoghi tropicali e subtropicali. Il contagio avviene attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare e spesso i sintomi della malattia possono confondersi con quelli dell’influenza. Come prevenirli? Semplice: con un’adeguata profilassi da iniziare qualche giorno prima della partenza, proseguire durante il viaggio e anche dopo il rientro.
Se la vostra meta è il Sud Africa o Sud est Asiatico, i vaccini per scongiurare l’eventuale contagio per tifo ed epatite A rappresenteranno la vostra priorità pre-partenza.

3. I consigli del pediatra

Il vostro grande alleato è il pediatra, che saprà indicarvi quali regole seguire prima di tuffarvi nella vostra vacanza. Per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei genitori, è stato stilato un decalogo pediatrico che vi invitiamo a seguire.

  • Programmare il viaggio in anticipo
  • Cibo crudo? No, grazie: i cibi devono essere sempre cotti
  • Acqua solo in bottiglia: evitate ogni contatto con l’acqua del rubinetto
  • Evitare punture di insetti: abiti a maniche lunghe e zanzariere sempre a portata di mano
  • Attenti al sole: evitate gli orari più caldi e non dimenticate mai la protezione
  • Vicini agli animali con cautela: attenzione agli insetti che possono essere velenosi
  • Non partire senza il kit dei farmaci: termometro, garze, repellenti e pomata anti trauma
  • Ciuccio e biberon in aereo: la suzione aiuta i piccoli nella fase di decollo e atterraggio
  • Jet lag: mantenete, ove possibile, l’orario del Paese di origine
  • Rientro: non abbassate la guardia, anche una semplice febbre dopo qualche giorno potrebbe essere sintomo di contagio.

Prima ancora del passaporto infilato in borsa, documentarvi al meglio sarà il must per viaggiare in tutta serenità. E ora lasciate libera la fantasia e programmate la vostra vacanza da sogno: vostro figlio ve ne sarà grato, anche se piccolo, perché un vero viaggiatore inizia la scoperta del mondo sin dalla più tenera età.

Scopri