Chi non si è fermato, almeno una volta nella vita, a sognare una vacanza al caldo, sorseggiando un ottimo cocktail su una spiaggia incantevole?
Un sogno che per molti, in particolar modo i neo-genitori, sembra svanire quando arriva un bambino. Ma non è detto che un figlio significhi dire addio a mete esotiche e a viaggi indimenticabili: basta organizzarsi per tempo e tenere a mente poche, ma importanti regole per vivere una vacanza che sia in tutto e per tutto “da sogno”.
Scopriamole insieme per organizzare al meglio il nostro viaggio:
1. Quale meta?
Vi suggeriamo di consultare sempre il sito del Ministero degli Esteri alla pagina “Viaggiare Sicuri”, dove potrete trovare informazioni e aggiornamenti su possibili emergenze sociali e sanitarie. In generale privilegiate mete che non abbiano un clima proibitivo. Un consiglio? Valutate l’Isola di Mauritius, meta ideale per chi ha bambini al seguito.
2. Informazione? Sì, grazie!
È fondamentale sapere tutto sulla vostra meta. Informatevi su eventuali problemi politici, emergenze e in generale situazione igienico-sanitaria. Più informazioni reperite, meglio potrete organizzare il vostro viaggio. Occhi e orecchie puntati sulla malaria, che solitamente colpisce coloro che si recano in luoghi tropicali e subtropicali. Il contagio avviene attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare e spesso i sintomi della malattia possono confondersi con quelli dell’influenza. Come prevenirli? Semplice: con un’adeguata profilassi da iniziare qualche giorno prima della partenza, proseguire durante il viaggio e anche dopo il rientro.
Se la vostra meta è il Sud Africa o Sud est Asiatico, i vaccini per scongiurare l’eventuale contagio per tifo ed epatite A rappresenteranno la vostra priorità pre-partenza.
3. I consigli del pediatra
Il vostro grande alleato è il pediatra, che saprà indicarvi quali regole seguire prima di tuffarvi nella vostra vacanza. Per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei genitori, è stato stilato un decalogo pediatrico che vi invitiamo a seguire.
Prima ancora del passaporto infilato in borsa, documentarvi al meglio sarà il must per viaggiare in tutta serenità. E ora lasciate libera la fantasia e programmate la vostra vacanza da sogno: vostro figlio ve ne sarà grato, anche se piccolo, perché un vero viaggiatore inizia la scoperta del mondo sin dalla più tenera età.