Indietro

Come tornare velocemente “fit” dopo l’estate

1 Agosto 2021 Come tornare velocemente “fit” dopo l’estate

Scopriamo quanto è facile sentirsi bene quando dedichiamo attenzione e tempo al nostro corpo: ecco una serie di esercizi e allenamenti per recuperare in breve tempo la forma fisica dopo le vacanze.

Le vacanze sono un lontano ricordo, ma non possiamo dire la stessa cosa per quei chili di troppo che raccontano di pranzi succulenti in riva al mare e allegre cene in terrazza.

Tornare in perfetta forma dopo le vacanze estive non è una mission impossibile: basta avere pazienza e soprattutto costanza. Grazie a piccoli accorgimenti giornalieri riuscirete a riattivare il vostro metabolismo e tonificare la vostra muscolatura, fino a perdere quei grammi in eccesso che vi fanno sentire un po’ a disagio.

Prima regola: non abbiate fretta. Iniziate da sessioni di allenamento di media intensità. Vi consigliamo di fare vostra la buona abitudine di camminare velocemente al mattino: con l’arrivo dell’autunno potete approfittare del primo sole di ottobre, caldo e avvolgente. Dedicatevi alla corsa inizialmente per 10 minuti e pian piano aumentate il tempo di allenamento fino a raggiungere 30-40 minuti di esercizio aerobico.

Altri due esercizi aerobici molto efficaci sono il Jumping Jack e lo Skip. 

Il primo consiste nel saltellare sul posto divaricando e chiudendo le gambe, sincronizzandole al movimento di abduzione laterale delle braccia verso l’alto; il secondo altro non è che una semplice corsa sul posto, corredata da una spinta verso l’alto delle ginocchia. Per chi non teme la fatica, lo Skip può essere ottimizzato accompagnando sinergicamente e in modo alternato le braccia con gli arti inferiori: gamba destra / braccio sinistro, gamba sinistra / braccio destro.

Spesso cosce e glutei sono punti difficili da tonificare, ma non lasciatevi scoraggiare. Provate a eseguire dei piegamenti delle gambe, inspirando quando scendete ed espirando quando salite. Ricordate sempre di mantenere l’addome contratto e le braccia protese davanti alle spalle per tutta la durata dell’esercizio. Eseguite 3-4 serie della durata di 10-15 ripetizioni, riposate per un minuto, quindi ricominciate.

Ogni parte del corpo merita attenzione, quindi scegliete sempre su quale focalizzarvi per ottenere risultati importanti. Desiderate rafforzare braccia e pettorali? Mettetevi carponi con le ginocchia sul pavimento ed effettuate dei piegamenti delle braccia inspirando nella discesa ed espirando durante la salita. Per un’esecuzione ottimale ricordate di tenere i gomiti vicini ai fianchi.  Anche in questo caso, completate 3-4 serie da 8-10 ripetizioni, riposate un minuto, quindi riprendete l’esercizio.

Ultimo, ma non meno importante è l’allenamento dell’addome: sfoggiare una pancia piatta e ben definita è sempre motivo di ammirazione, quindi dateci dentro che ne vale la pena! Mettetevi in posizione supina, poi intrecciate le dita delle mani dietro la testa, tenendo i gomiti ben aperti e infine assicuratevi che le ginocchia siano parallele e i piedi sollevati dal pavimento. Concentrate la forza sugli addominali ed evitate la sollecitazione del collo: procedete quindi con i piegamenti, ricordandovi di espirare mentre salite. Eseguite 15-20 movimenti per serie, poi riposate circa 30-60 secondi prima di ricominciare.

Non dimenticate mai che la prima persona alla quale dovete piacere siete voi stessi: praticate questi esercizi in maniera costante e metodica e vi assicuriamo che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Scopri