Indietro

5 rimedi naturali per combattere la spossatezza autunnale

1 Ottobre 2021 5 rimedi naturali per combattere la spossatezza autunnale

Stanche di essere stanche? Ecco alcuni piccoli accorgimenti per affrontare al meglio il cambio di stagione.

Foglie che cadono dagli alberi e tipica aria frizzantina: l’autunno è arrivato e, come sempre, ci trasporta dal caldo estivo al freddo invernale.

Un periodo particolare che porta con sé non solo la bellezza di una stagione dai caldi colori, ma anche aspetti negativi e fastidiosi: cali di temperatura, giornate più corte, i primi freddi, gli impegni che si intensificano, tutte caratteristiche tipiche del cambio di stagione che possono provocare un irritante senso di spossatezza. È quindi importante mantenere le difese immunitarie alte. Cosa possiamo fare per affrontare al meglio la stanchezza autunnale? Ecco 5 pratici consigli:

1)   Curate l’alimentazione
Il cambio di stagione può avere ripercussioni sia sull’appetito che sulla digestione.  Dopo aver pranzato o cenato, soprattutto con cibi ricchi di grassi, si rischia ad esempio di sentirsi stanchi e appesantiti: è quindi importante privilegiare un’alimentazione nutriente sì, ma sana e leggera.

2)     Concedetevi calde tisane
Bere molto e in maniera costante è fondamentale per l’organismo poiché favorisce l’idratazione del corpo migliorando le funzioni digestive.
In autunno, quando le temperature si abbassano, prendere l’abitudine di sorseggiare ogni giorno una tisana non solo fa bene all’organismo, ma è anche un’occasione per coccolarsi un po’, specialmente la sera prima di andare a dormire.

3)      Rafforzate il vostro sistema immunitario
Il cambio di stagione è uno dei momenti in cui il nostro sistema immunitario ha maggiormente bisogno di rinvigorire le proprie difese. È importante aumentare l’assunzione di frutta, bere succhi ed estratti freschi e consumare cibi probiotici.
Per rendere il vostro organismo più resistente allo stress, potete ricorrere al gustoso aiuto della bevanda di avena senza glutine OraSì, ricca di zinco e preziosa per il buon funzionamento del vostro sistema immunitario.

4)     Fate attività fisica
La stanchezza si può combattere anche facendo movimento in maniera moderata ma costante. Sono soprattutto le attività più “dolci”, come una passeggiata, alcune posizioni Yoga o semplici tecniche di respirazione, ad aiutare l’organismo e la mente ad adattarsi alla nuova stagione.

5)     Riordinate casa
Un elemento da non sottovalutare per migliorare il vostro stato psicofisico e ridurre la spossatezza autunnale è comprendere l’importanza dell’ordine domestico. Questo implica anche la capacità di prendere coscienza di ciò che è diventato superfluo e ingombrante nella vostra vita. Il cambio di stagione è il momento più adatto per eliminare quello che non vi serve più: una volta fatto spazio, acquisterete consapevolezza e ciò che succede a livello materiale si ripercuoterà anche sulla sfera emotiva, permettendovi di sentirvi più liberi, ricchi di energia e positività.

Scopri