Indietro

Moda e mood: come vestirsi di positività

1 Maggio 2021 Moda e mood: come vestirsi di positività

Con il cambio di guardaroba alle porte, ecco 4 preziosi consigli da tenere a mente quando ci vestiamo: l’abbigliamento giusto può davvero migliorare il nostro umore!

Gli abiti che indossiamo possono modificare la percezione che abbiamo di noi stessi. Chi si sente bene, “si ama di più” e tende a valorizzare la propria immagine. Chi, al contrario è giù di morale, ricerca capi che non abbiano forme né carattere. In altre parole, se ci vestiremo in un certo modo, avremo ricadute positive sul nostro umore: ora vi spieghiamo perché e come farlo.

1. Giocate con il vostro look!

È mattina, la sveglia suona, corriamo in doccia, facciamo colazione e poi arriva il momento dell’apertura dell’armadio e con esso l’immancabile domanda: “Come mi vesto oggi?”.

Giocate! La moda permette di farlo. Se saprete usare questo “potere”, vi renderete conto che potete essere chi volete e quando volete, acquistando così sicurezza in voi stessi.

2. Pensate a ciò che volete indossare e perché.

Se siete di cattivo umore e state per prendere dall’armadio vestiti scuri o capi anonimi, fermatevi, riflettete e chiedetevi il perché. Non dovete per forza cambiare idea, ma fate attenzione al capo che avete tra le mani: in questo modo vi renderete conto di quanto il vostro stato d’animo influenzi la scelta degli abiti e avrete il pieno controllo di questa dinamica.

3. Colore giusto per ogni occasione

Selezionate gli abiti per la giornata che vi attende in base a come volete sentirvi e a quello che volete trasmettere.

Siete tristi? Aggiungete un accessorio dai colori intensi: vi sentirete più forti e interessanti.

Avete un colloquio di lavoro e volete fare buona impressione? Privilegiate i completi eleganti e indossate un capo che si abbini al colore dei vostri occhi.

Volete sorprendere chi vi vede ogni giorno? Sfoggiate un abito o un paio di scarpe nuove: ricevere riscontri positivi da parte dei colleghi di lavoro migliorerà la vostra autostima e vi regalerà un atteggiamento più disinvolto.

4. Non fatevi intimorire dai giudizi degli altri!

Indossare qualcosa di diverso dal solito, che sceglierete con cura e che vi rallegrerà, è sempre una buona idea: non abbiate paura di essere voi stessi e non fatevi condizionare dal parere degli altri. Consiglio dedicato alle amiche: sfidate l’autunno con un bel vestito dalle tinte vive, con una scarpe décolleté colorata oppure con una bella borsa rossa, gialla, fucsia o arancione, che vi darà un tocco glamour e divertente.

Infine ricordate che il vostro look comunica tanto quanto le parole che usate.

Sigmund Freud sosteneva che la percezione dei toni e delle colorazioni rappresenta un sistema parallelo e alternativo a quello verbale, che influisce in modo profondo sul nostro modo di essere e di comportarci. Le emozioni positive sono accompagnate da tinte chiare e luminose, mentre quelle negative vengono associate a quelle scure. Un outfit brillante migliora sempre l’umore, quindi lasciate nell’armadio quella giacca “fumo di Londra” e quel tubino nero e date spazio ai colori!

Scopri