Indietro

Evviva l’outdoor education: a Bologna arriva il walking wagon targato Orasì!

1 Maggio 2019 Evviva l’outdoor education: a Bologna arriva il walking wagon targato Orasì!

Quando si parla dei più piccoli, il benessere autentico passa inevitabilmente per il contatto con la natura, anche in ambito scolastico. Per questo, dopo mesi di chiusure e di clausura, OraSì ha scelto di supportare l’outdoor education con un progetto molto speciale!

FINALMENTE OUTDOOR
La scelta di incontrarsi all’aperto per minimizzare il rischio di contagio da Covid-19, unita al più classico avvento della bella stagione, sta finalmente allentando la reclusione più o meno continuativa che abbiamo sperimentato in questo “annus horribilis”. E non fanno eccezione le scolaresche, spesso tornate a frequentare in presenza, che vengono spronate a usare il più possibile cortili e spazi esterni per le lezioni.

FUORI SI STUDIA MEGLIO
Anche al di là delle necessità del momento, l’insegnamento “fuori dalle mura” è in effetti un vero toccasana per i piccoli allievi: gli inglesi lo chiamano “outdoor education”, e la psicologia cognitiva ne esalta da tempo i mille benefici. In primis, questo modo di apprendere minimizza la portata dei tipici conflitti tra compagni (più spazio c’è a disposizione, meno ci si pesta i piedi a vicenda) e rende più intrigante l’apprendimento delle materie, che sotto la guida attenta e proattiva degli educatori possono diventare “vive” e interattive.
Ma c’è anche un’importante componente pedagogica, che vale specialmente per i più piccoli: fare lezione immersi nella natura, come può accadere ad esempio quando si fanno piccole gite o escursioni di qualche ora, contribuisce alla conoscenza della flora e della fauna locali, e persino alla maggiore consapevolezza delle materie prime e del processo di trasformazione che le porta poi quotidianamente sulle nostre tavole. Per bambini “di città” è sempre più importante mantenere vivo il contatto con la natura che li circonda, magari a qualche centinaio di metri dalle loro classi.

ARRIVA SAETTA!
Essendo pienamente in linea con la nostra filosofia aziendale, anche noi di OraSì ci siamo recentemente impegnati a supportare un progetto di “outdoor education” tutto italiano: si tratta di Kilowatt, una cooperativa bolognese impegnata nel sociale. Sin dal 2014 Kilowatt ha riqualificato e trasformato in modo virtuoso l’area botanica Serre dei Giardini Margherita, lasciata per anni all’incuria e all’abbandono: le Serre sono oggi un hub culturale, sede di attività volte all’inclusione e all’innovazione sociale, dove i bambini della fascia 0-6 anni trascorrono la maggior parte del tempo all’aria aperta. E proprio in questo contesto OraSì ha sostenuto l’acquisto di Saetta, un divertente e utilissimo “walking wagon” che trasporterà i bambini alla scoperta della città e della natura: Saetta, che non è certo svelto come il nome fa immaginare (anzi!), è il mezzo “slow” che permetterà ai piccoli studenti di fare esperienze, soddisfare curiosità, fermarsi a osservare e a raccogliere materiali sotto l’occhio attento delle educatrici. “La collaborazione con la cooperativa Kilowatt di Bologna – afferma la Marketing Manager Business Unit Retail di Unigrà Giulia Marini – rappresenta una preziosa occasione per dare concretezza al nostro rapporto con il territorio, attraverso un aiuto tangibile e in linea con i valori del brand a una realtà innovativa che opera nel tessuto sociale bolognese. Siamo certi che i bambini apprezzeranno questo insolito mezzo che gli permette di tornare finalmente a vivere un pizzico di normalità, all’aria aperta tra le vie e il verde della città”.

Insomma, tutti uniti per supportare un ritorno a scuola più “naturale” e autentico. OraSì c’è!

Scopri