Indietro

Instagram e benessere: i 5 chef veggie da seguire (e a cui ispirarsi)!

1 Aprile 2021 Instagram e benessere: i 5 chef veggie da seguire (e a cui ispirarsi)!

I social network sono da sempre un ambito contraddittorio: garanti d’indipendenza o colpevoli di dipendenza? Terra di libertà d’espressione o prateria per imbecilli, come sosteneva Umberto Eco? Eden di benessere o paludi di malessere?
Proprio il benessere, in effetti, è uno dei concetti più ricercati in rete: la nostra voglia di star bene, la nostra pulsione verso stili più sani di vita – e dunque sociali, comportamentali, alimentari – cercano soddisfazione attraverso ricerche su Google, gruppi Facebook e influencer esperti. L’ennesima contraddizione, a ben pensarci, visto che proprio il passare troppo tempo connessi è spesso sotto i riflettori quando si parla di depressione, solitudine e comportamenti antisociali.

Tra tutte queste contraddizioni, una certezza c’è: i social network sono pieni di personaggi talentuosi che ai fornelli saprebbero oscurare nomi ben più noti, e che condividono con noi trucchi e ricette direttamente dalle proprie cucine in giro per il mondo. Instagram, in particolare, è un vero e proprio scrigno di risorse per chi come noi è costantemente incuriosito dal connubio sempre più efficace tra gusto e benessere autentico: per questo, approfittando dell’apertura della nostra pagina su Instagram, abbiamo pensato di suggerirvi alcuni nomi di chef vegetariani che a nostro giudizio andrebbero decisamente seguiti. E sì, siamo proprio sicuri che questi non li conoscete. ?

VEGAN O MINIMALISTA?
Partiamo con Neto Craves aka TheRawBoy (@netocraves), che si spinge decisamente sul veganesimo e sconfessa l’idea per cui chi abiura carne e formaggi diventa automaticamente triste. Anche perché le sue sono ricette estremamente succulente: paste, zuppe, insalatone e dolci gelatinosi. Guardare per credere!

Pochi ingredienti, tempi rapidi e tanta fantasia: la @minimalistbaker Dana propone solo ricette che soddisfano queste regole. Non per questo, però, sembrano meno appetitose, anzi! Insieme a lei, il fido John e una squadra di vivaci “sous-chefs”!

Lei è “just happy to be here” e si definisce ispirata dal benessere (una cosa su cui noi di OraSì non possiamo che concordare): parliamo di Laura Wright, aka @thefirstmess, che dall’alto dei suoi quasi 300.000 follower ci parla di brownies vegani, zuppe all’aglio e smoothies alla patata dolce. Ed è anche tra le fondatrici del Collettivo Food Wellness Equity!

SUPERFOOD E SUPERCOLORI!
La foodblogger Erin Alvarez su Instagram è @thealmondeater, ma non mastica solo mandorle. I superfood sono il suo pallino, certo, ma le sue ricette semplici e gustose includono anche pane alla banana, hummus di zucca con crema al formaggio e la cara vecchia pasta al sugo (vegana, però). Insieme a un inestimabile tesoretto di consigli molto pratici su modalità di preparazione e di conservazione degli ingredienti meno convenzionali.

E infine, un tocco di colore con la variopinta cucina di Ilene Godofsky Moreno, meglio conosciuta come @thecolorfulkitchen. Nel suo account Instagram le ricette sono un’esplosione di colore, dalla pagnotta di frutta e verdura alle frittelle veggie passando per l’italianissima farinata con pesto. E, tra un libro di cucina e l’altro, la brava Ilene riesce anche a crescere non uno ma ben due figli. E poi dicono che i vegetariani sono smunti e poco energici!

Insomma, Instagram si conferma un paradiso per chi, come noi, pensa che lo star bene parta anche e soprattutto dalla buona cucina. E voi, avete già cominciato a seguire le nostre chicche di #BenessereAutentico su @orasivegetale?

Scopri