Indietro

Arriva il Natale!

1 Dicembre 2021 Arriva il Natale!

Secondo un recente studio condotto dall’American Psychological Association, solo il 25% delle donne si rilassa a Natale. Il momento più magico dell’anno è sempre di più fonte di stress e ansia. Ma possiamo cambiare le regole del gioco, scegliendo di vivere un Natale slow seguendo pochi ma semplici accorgimenti.

 

Cene, festeggiamenti, amici, parenti, regali e viaggi… il Natale per molte donne è fonte di grande stress. Non solo perché ci si fa catturare dalla voglia di perfezionismo, ma anche perché riuscire ad accontentare tutti è un’impresa ardua.

Secondo una ricerca britannica, l’ansia generata dall’arrivo delle festività natalizie sembra raggiungere il picco durante il primo pomeriggio del 24 dicembre, quando le preoccupazioni per lo shopping dell’ultimo minuto e l’organizzazione della festa mandano in tilt anche le più esperte pianificatrici. Un’ansia che precede la giornata del Natale, sempre e comunque dedicata alla famiglia e agli affetti più cari, che di contro scorre velocissima, a volte senza neanche accorgersene.

Per uscirne indenni, la soluzione è il Natale Slow, ovvero un Natale “rallentato”, vissuto con consapevolezza e in linea con una sensibilità ecosostenibile che mai come quest’anno il nostro pianeta ci richiede.

Come si vive un Natale slow? Ecco 10 consigli fast:

  • Muovetevi per tempo e scegliete i regali con cura. Preferite quelli sostenibili e confezionati artigianalmente a quelli anonimi e “in serie”;
  • Pochi regali, ma personalizzati. Stilare una lista di persone alle quali donare un vostro cadeau vi aiuterà a scegliere ogni oggetto con il cuore.
  • Organizzate per tempo la spesa per le vostre cene, dividendo tra alimenti freschi e conservati. I secondi potrete acquistarli prima, ottimizzando il vostro tempo. Una spesa ragionata e consapevole vi aiuterà anche a evitare sprechi di cibo.
  • La vostra casa merita addobbi speciali: scegliete decorazioni fatte a mano e con materiali naturali o di riciclo. Addobbare casa può diventare fonte di stress se l’operazione viene svolta all’ultimo momento: potete iniziare già a novembre! Pensate che a Londra il famoso Selfridges in Oxford Street inaugura il suo Christmas Shop già il 31 luglio. Dedicare del tempo agli addobbi, magari sfruttando il fine settimana, è il miglior modo per coinvolgere anche i bambini in questo momento magico e creativo.
  • I vostri regali saranno ancora più apprezzati se accompagnati da biglietti personalizzati: dedicate qualche minuto ogni giorno alla scrittura a mano dei vostri biglietti di auguri.
  • Rilassatevi: in cima a ogni lista ci siete voi! Dedicatevi alla lettura o alla visione di film natalizi, magari sul divano avvolti da una calda coperta!
  • Delegate! Fare tutto e farlo bene è un compito molto stressante, quindi non cadete nell’errore di pensare di poter fare tutto. Coinvolgete il vostro partner, i nonni per aiutarvi nella gestione dei figli piccoli e persone che possano darvi una mano anche nella pulizia della casa. Chiedete aiuto: è un gesto di grande intelligenza.
  • Evitate di ascoltare le canzoni di Natale se state facendo altro e non avete molto tempo. I canti natalizi minano la concentrazione.
  • Definite le priorità. Non tutto è urgente e non tutto è obbligatorio. Non abbiate paura di cambiare programma: passate in rassegna l’agenda delle feste di Natale e valutate se esiste qualche aspetto che vi pesa più di altri.
  • Last but not least, il consiglio principale: passate più tempo possibile con le persone che amate e lasciatevi coccolare dal loro affetto.

E per un Natale slow che si rispetti, non possono mancare le nostre ricette per accogliere i vostri ospiti con gusto e fantasia, senza rinunciare al benessere autentico. Scoprite qui la nostra selezione di primi, secondi e dolci: http://orasivegetale.local/ricette/

Buon Natale da OraSì! ?

Scopri