Indietro

Caldo fuori controllo? Alcuni consigli per un’estate “al fresco”!

1 Giugno 2021 Caldo fuori controllo? Alcuni consigli per un’estate “al fresco”!

Bella l’estate, ma come la mettiamo con le temperature bollenti? Tra cibi insospettabili, creme fatte in casa e piante da appartamento, tanti piccoli accorgimenti quotidiani per rendere l’afa meno intollerabile.

La bella stagione è finalmente arrivata, ma il progressivo e costante aumento delle temperature rende sempre più difficile godersi l’estate senza pensieri: torna dunque utile, specie per bambini e anziani, una manciata di rimedi naturali che integrino la funzione degli ormai insostituibili condizionatori d’aria, che vanno però usati con gran moderazione per ragioni ambientali e di salute. Facciamo il punto!

ALIMENTAZIONE ANTI-AFA: COSA MANGIARE?
Partiamo dall’alimentazione, che se opportunamente modificata può contrastare gli effetti dell’afa. Si comincia dalla colazione: bando al classico “cafferino” di inizio giornata, che nei mesi estivi può essere sostituito da un rinfrescante infuso di carcadè. La bevanda va preparata lasciando riposare per una decina di minuti un cucchiaino di infuso in acqua calda, per poi filtrarlo e berlo con zucchero o scorza di limone.
Ma anche a pranzo possiamo scegliere i cibi più opportuni: sì al peperoncino rosso, principe della vasodilatazione grazie alla capsaicina, no invece a spinaci, radicchio, frutta secca, cipolla, aglio e tutti quei cibi che, come i fritti, fanno aumentare la temperatura corporea. E ovviamente largo alla frutta: in particolare pesche, ciliegie e melone ridanno energia e dissetano. A proposito di sete: oltre ai classici due litri d’acqua al giorno, le tisane di carciofo o di betulla sono un toccasana e dovrebbero sostituire bevande artificiali, spesso molto zuccherine.

NOTTI BOLLENTI? QUALCHE TRUCCO PER RINFRESCARLE!
Capitolo doccia: la risposta è, abbastanza ovviamente, sì, spesso e volentieri! Una rinfrescata ci vuole in special modo prima di andare a letto, magari spalmandosi sul corpo una crema homemade fatta di yogurt e miele da risciacquare poi via. Per rimanere sui consigli per dormire “freschi”, inoltre, sì a polsi e caviglie immersi per qualche minuto in una bacinella prima della nanna: è un piccolo trucco che vi aiuterà ad avere notti meno torride, insieme alla più classica raccomandazione di usare federe e pigiami in cotone naturale.

IL VERDE CHE RINFRESCA
E infine le piante, le nostre alleate naturali per eccellenza: sapevate, infatti, che la salvia fresca agisce anche contro l’ipersudorazione? Per potenziare il microcircolo cutaneo e attenuare il classico problema estivo sarà utile, prima di andare a letto, metterne alcune foglie in infusione in un bicchiere d’acqua e bere l’infuso al risveglio. Anche il tè verde con foglioline di menta fresca serve a ridurre il sudore, specie se durante la preparazione avrete l’accortezza di aggiungere una mandorla che riduce il calore prodotto dallo stomaco. Parlando di vegetali: sappiate che una casa ricca di piante, oltre a essere più bella, è anche più fresca: combattete i morsi della calura privilegiando aloe vera, lavanda e ficus benjamin per gli interni e rampicanti come edera, glicine o vite americana per chi ha la fortuna di ritrovarsi un balcone o un terrazzo.

Buona estate!

Scopri