Indietro

Come affrontare al meglio il rientro dalle ferie

1 Settembre 2021 Come affrontare al meglio il rientro dalle ferie

5 piccoli consigli per superare brillantemente il trauma da fine vacanze.

Il post-vacanza, si sa, è un momento dell’anno che porta con sé ansia, stress e malumore. I motivi sono tanti: la routine che torna di attualità dopo un periodo di svago vissuto senza l’incubo della sveglia, l’abbronzatura faticosamente conquistata che lentamente se ne va e – naturalmente – il temutissimo ritorno al lavoro, con il suo carico di obblighi, scadenze e tensioni.

Come fare, quindi, a superare la sindrome da rientro dalle vacanze? Facile: basta evitare di guardare il calendario (ci racconterebbe che le prossime ferie sono a Natale…), fare un lungo respiro e seguire alla lettera questi utili consigli.

  1. Preparatevi psicologicamente al back to work Tornate dalle vacanze con un po’ di anticipo e conservatevi un giorno o due liberi da trascorrere a casa, per riprendere con più calma il ritmo abituale. Un altro buon modo per attutire lo shock da ritorno al lavoro è scaricare le mail prima di mettere piede in ufficio, per evitare il “trauma” da casella ingolfata.
  2. Fate attività fisica Sport e movimento sono ottimi amici di un rientro all’insegna della positività: basta un’ora in palestra o una corsetta all’aria aperta per far aumentare il vostro livello di endorfine e, di conseguenza, sentirvi più sereni e rilassati.
  3. Curate l’alimentazione Evitate di iniziare una dieta costrittiva appena rientrati dalle ferie nella speranza di rimediare “al volo” agli sfizi estivi: molto meglio mangiare un po’ di tutto, purché si tratti di cibi sani. Zuccheri e carboidrati sono necessari al vostro corpo, quindi sono consigliati alimenti come pasta, pesce azzurro, frutta e verdura. E per stimolare il vostro fisico tornare in forma, vi suggeriamo un sorso delle Rugiade di Riso OraSì: sane, naturali e dissetanti, sono perfette per rigenerarvi!
  4. Concedetevi un weekend lontano dalla routine Per non ripensare con nostalgia alla vacanza appena terminata, vi consigliamo di prendervi un fine settimana tutto per voi. Avete solo l’imbarazzo della scelta: una giornata rilassante in una SPA, una gita fuori porta, una stimolante due giorni dedicata alle vostre passioni o ai vostri hobby… ogni soluzione è valida per diminuire lo stress e ritrovare il sorriso.
  5. Cambiate look “Una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiar vita” diceva Coco Chanel. Senza essere così drastici, una bella rinfrescata al vostro look può essere davvero terapeutica. Acquistare nuovi capi d’abbigliamento e cambiare acconciatura – o farsi crescere una barba hipster, nel caso degli uomini – può aiutarvi ad aprire un nuovo capitolo all’insegna della positività e dell’entusiasmo.

Chiudiamo con una vera Chicca: invece di intristirvi guardando le foto delle vacanze appena trascorse, date un’occhiata alla pagina Facebook: la rubrica “È Ora di andarci” vi offre tante idee per una bella giornata all’aria aperta in Emilia-Romagna.

Scopri