Indietro

Cromoterapia: luce verde al relax della mente

1 Marzo 2019 Cromoterapia: luce verde al relax della mente

Come vivere una vita variopinta e rilassata affidandosi al potere dei colori.

Chiunque sia mai entrato in una SPA avrà sentito parlare di cromoterapia. Questa disciplina alternativa è nota fin dall’antichità e si basa sul principio che la luce e le sue gradazioni di colore hanno effetti considerevoli sull’umore e sullo stato d’animo, tanto da riuscire a calmare la mente e ricaricarla di energia.

La cromoterapia può essere di aiuto in momenti stressanti, soprattutto in un’epoca come questa in cui tutto scorre a un ritmo frenetico e trovare un momento di calma mentale può essere complicato. Ecco quali sono i colori più rilassanti:

  • Il blu è il colore del cielo e del mare e, per questo, viene spesso associato alla calma e al benessere. È un colore profondo e positivo che favorisce la memorizzazione dei dettagli e la concentrazione.
  • Il giallo stimola la nostra autostima e ci dona un senso di gioia.
  • Il viola è la cromia più utilizzata per calmare le malattie mentali e i disturbi nervosi, perché è in grado di donare armonia allo spirito.

  • Il rosa, così come il blu, rilassa e infonde uno stato di benessere.
  • Il bianco, che è la somma di tutti i colori, trasmette libertà, attenua la sensazione di solitudine ed è utile per chi ha bisogno di fare chiarezza mentale.
  • Ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il verde, il colore della natura, quello che più di tutti è in grado di regalarci sensazioni di pace, calma ed equilibrio e anche di aumentare la nostra produttività.

Anche se non avete modo di andare a rilassarvi in una SPA, potete comunque trarre beneficio sistemando un piccolo oggetto colorato sulla vostra scrivania o ridipingendo la vostra stanza: vi sentirete subito più rilassati. Provateci!

 

Scopri