Indietro

Estate in forma: quando la prova costume fa rima con benessere

1 Giugno 2021 Estate in forma: quando la prova costume fa rima con benessere

Sana alimentazione, costanza di un’adeguata attività fisica, attenzione alla salute prima ancora che all’estetica: il segreto di una prova costume DOC è capire che prendersi cura di se stessi è un’attività che dura tutto l’anno.

L’estate che arriva, le giornate che si allungano, i tramonti infiniti e, puntuale come un orologio svizzero, la prova costume che incombe.

Dopo il lungo inverno rimettersi in forma può apparire come una sfida difficile e impegnativa, soprattutto se non siamo stati costanti nel prenderci cura del nostro fisico e ci siamo abbandonati agli eccessi o a uno stile di vita sedentario.

La prima cosa da tenere a mente è che la prova costume non deve essere last minute, altrimenti si corre il rischio di farsi trascinare dall’idea di diete lampo che non fanno mai bene: si dovrebbe mangiare in maniera sana ed equilibrata, svolgendo un’adeguata attività fisica durante tutto l’arco dell’anno.

Se però il vostro cruccio sono quei rotolini in più, prima di iniziare una dieta consultate uno specialista, che vi fornirà un percorso alimentare calibrato sui vostri fabbisogni e sullo stile di vita che seguite, una vera e propria occasione di educazione alimentare. In questo modo perderete i chili di troppo senza ritrovarvi l’anno successivo “zavorrati” dallo stesso stress.

Una dieta che spesso si sceglie di seguire è quella detox, ma anche qui attenzione alle facili promesse, spesso alimentate dal business degli integratori.

Il nostro organismo è provvisto di organi destinati alla disintossicazione, in particolare fegato, reni e intestino. Favorire la disintossicazione significa stimolare al meglio questi organi attraverso una dieta ricca di fibre associata a un’adeguata idratazione.

Ricordate che l’acqua è il mezzo attraverso cui l’organismo elimina le scorie metaboliche, e, garantendo la corretta consistenza del contenuto intestinale, promuove l’eliminazione di tutte le sostanze di scarto che transitano nel tubo digerente.

In tal senso, le fibre svolgono la stessa funzione: presenti negli alimenti di origine vegetale, favoriscono il transito intestinale e, di conseguenza, l’eliminazione delle sostanze di scarto. In occasione di una dieta esse diventano alleate preziose, perché alcune esercitano un effetto saziante, tenendo sotto controllo la fame ed evitando abbuffate deleterie per chi sta cercando di dimagrire.

Frutta e verdura a volontà, quindi, legumi almeno una volta a settimana e cereali integrali, meglio se assunti con regolarità attraverso lunghe e piacevoli sorsate: la Bevanda di Avena OraSì, l’unica garantita gluten free, è ideale grazie al suo gusto appagante; inoltre è una preziosa fonte di zinco, utile a rinforzare le vostre difese immunitarie.

Non esistono cibi che bruciano grassi o che rendono la pancia piatta: la dieta ideale, ricordatelo sempre, è quella basata sulle necessità del vostro corpo, capace di apportarvi tutti i nutrienti di cui avete bisogno (carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine) in quantità adeguate rispetto al vostro metabolismo.

E l’attività fisica?

Una sana alimentazione non può prescindere da un’adeguata e costante attività sportiva.

Per perdere peso nel modo giusto è importante preservare la massa magra, cioè i muscoli. Meglio ancora se se ne accumula di nuova: gli sport che permettono di bruciare grassi sono quelli di tipo aerobico, come la corsa, il ciclismo, il nuoto e la ginnastica.

Attenzione a non farvi prendere dall’ansia di prestazione: praticate attività fisica con costanza e moderazione, senza che il corpo entri in affanno e correndo il rischio di non bruciare grassi.

Provate a trasformare l’attività fisica in abitudine e vedrete che il vostro corpo, pian piano, assumerà sempre di più forme armoniose e sane.

Se state cercando la dieta ideale per una corretta alimentazione, di certo quella mediterranea è la più indicata: il 45-60% delle energie dovrebbe provenire dai carboidrati e il 20-35% dai grassi.

La regola delle cinque porzioni è sempre valida, anzi, sempre preziosa: frutta e verdura da consumarsi in tutti i loro colori. Ogni giorno dovremmo portare a tavola cereali e loro derivati, preferibilmente nella versione integrale, molto ricca di fibre.

Preferite i grassi insaturi, come l’olio extravergine di oliva, a quelli di origine animale e riducete al minimo il consumo di salumi e carni grasse. Ovviamente dolci e alcolici sono cibi tabù per chi vuole tornare in forma.

Infine, fate pasti regolari, in modo da evitare gli spuntini, e seguite una dieta povera di sale, elemento che favorisce la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

Il benessere autentico passa sempre dall’alimentazione e dallo stile di vita: siamo quello che mangiamo e l’attenzione alla forma fisica deve essere costante, perché non è solo una questione estetica, ma anche – e soprattutto – di salute.

Scopri