Indietro

Green Wellness: un’estate più in forma con la fitoterapia

30 Luglio 2020 Green Wellness: un’estate più in forma con la fitoterapia

5 piante su cui contare per ritrovare l’equilibrio fisico.

In estate siamo tutti un po’ più attenti alla cura del corpo e vorremo avere la bacchetta magica per sentirci subito tonici e in forma. Purtroppo non esistono incantesimi di questo tipo, ma la soluzione è nascosta tra le piante, o meglio nelle piante! Ecco alcuni rimedi fitoterapici che rappresentano un valido aiuto per contrastare i piccoli disturbi quotidiani senza dover ricorrere a farmaci:

  • L’Equiseto è una delle piante officinali più utilizzate in fitoterapia. L’azione diuretica e la combinazione di flavonoidi e sali minerali lo rendono uno dei principali rimedi naturali contro la ritenzione idrica e la cellulite. Un’altra caratteristica molto apprezzata di questa pianta è la grande quantità di collagene che contiene, un toccasana per mantenere la pelle elastica e per prevenire le rughe.
  • La Centella Asiatica è una pianta molto nota per le sue proprietà eudermiche: agisce efficacemente contro la cellulite e previene la perdita di tonicità dei tessuti. È molto facile trovarla in commercio come base per creme naturali, soprattutto quelle che contrastano gli inestetismi della pelle.
  • La Spirea vanta innumerevoli proprietà benefiche ed è nota soprattutto per le sue virtù antireumatiche e per la capacità di calmare gli stati febbrili e influenzali. Può vantare una potente azione vaso-protettrice, il che la rende una perfetta alleata del sistema circolatorio e linfatico.
  • Originaria dall’Africa – come facilmente intuibile dal suo nome – è la Kigelia africana, un albero da cui si ricava un estratto davvero benefico, molto utile per mantenere compatto il tessuto cutaneo. Inoltre la Kigelia contiene un’alta concentrazione di flavonoidi e fitosteroli, utilissimi per contrastare l’azione dei radicali liberi, l’invecchiamento della pelle e per riattivare la microcircolazione.
  • L’Echinacea è una pianta molto nota e utilizzata per curare la tosse, le malattie da raffreddamento e il mal di gola. Meno note, invece, sono le sue proprietà cicatrizzanti, che rappresentano un valido aiuto per la rigenerazione dei tessuti e il trattamento delle pelli secche.

 

Cinque amiche del vostro equilibrio: provatele in un infuso, in una tisana o sotto forma di creme e vedrete che vi sentirete subito meglio!

 

Scopri