Indietro

Positività: 5 buoni consigli per cambiare in meglio

1 Febbraio 2022 Positività: 5 buoni consigli per cambiare in meglio

Archiviate le festività vi proponiamo una nuova ricetta. Tranquilli, non vi farà ingrassare, ma vi aiuterà a guardare la vostra vita da una nuova prospettiva e a sentirvi su anche se avete davanti un Monday tutto “blue”.

Nuovo anno, tempo di buoni propositi e voglia di cambiamento. Sì, perché il tran tran quotidiano e la routine sembrano essere per ognuno di noi i veri nemici della nostra felicità. Ma cosa è davvero necessario cambiare per sentirsi pronti a un nuovo cammino?

Alcuni studi dimostrano che per essere felici non occorre cambiare lavoro, città o nazione: il vero cambiamento sta nel modificare il proprio atteggiamento nei confronti della vita e delle persone.

Tutto cambia se noi cambiamo, sforzandoci di andare oltre la solita risposta e il solito modo di relazionarci con gli altri. Alcuni studiosi la definiscono la tecnica dello spiazzamento: provate a  immaginare se alla domanda “Come stai?” iniziassimo a dire in tutta sincerità come stiamo veramente, senza celarci dietro un banale “Tutto bene”. Se cambia il nostro atteggiamento è abbastanza probabile che cambino le reazioni dei nostri interlocutori, i quali potrebbero rivelarsi empatici verso i nostri sentimenti o interessati alla nostra storia personale.

La ricetta del cambiamento costruttivo è molto semplice, quasi più di quella del gustoso panettone che avete condiviso poco tempo fa con i vostri famigliari. Si compone di 5 semplici pratiche da seguire quotidianamente, ricordando sempre che nulla è scontato e che ogni cosa, anche quella all’apparenza più banale, accade per un motivo.

  1. Sorridete al nuovo giorno. Una buona abitudine è svegliarsi presto la mattina per godersi la tranquillità di una passeggiata al sorgere del sole. Inizialmente potrebbe essere dura, specialmente nelle fredde mattine d’inverno, ma col tempo capirete che ne vale davvero la pena.
  2. Gli amici, la vostra vera energia. Affrontare il mondo con atteggiamento positivo significa soprattutto circondarsi di positività: eliminate quindi dalla vostra vita tutte le persone che minano la vostra serenità, i cosiddetti “vampiri emotivi”, e scegliete amici che siano fonte di energia positiva.
  3. Fate bei sogni. Parafrasando un celebre romanzo di Massimo Gramellini, vi invitiamo a non avere paura di coltivare dei sogni, grandi o piccoli che siano: è il primo passo verso un atteggiamento positivo, che avrà un influsso benefico e rasserenante su ogni aspetto della vostra vita.
  4. Imparate ogni giorno qualcosa di nuovo. La voglia di imparare è essenziale per migliorarsi. Si impara da tutto ciò che ci accade, che siano esperienze positive o negative. Si impara dalle persone che ci circondano, cosa fare e cosa non fare. L’importante è non precludersi mai la possibilità di conoscere nuove cose. Imparare rapidamente non solo ci permette di migliorare la nostra posizione lavorativa e professionale, ma ci infonde sicurezza, migliorando di conseguenza il nostro atteggiamento nei confronti del mondo.
  5. Dedicate tempo al riposo. Quando siamo stanchi, lo stress aumenta e non riusciamo a portare avanti i nostri impegni come vorremmo. Per questo è importante ascoltare il nostro corpo e concederci una pausa quando sentiamo che alla nostra energia fisica e mentale si è accesa la spia rossa. Riposare bene, così come mangiare bene, è un passo fondamentale nel percorso verso un cambiamento costruttivo: solo dopo una pausa rigenerante sarete in grado di ripartire nel migliore dei modi.

Last but not the least, la ricetta della positività è un ottimo toccasana per affrontare al meglio il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, che cade il 21 gennaio. Provate a immaginare che il Blue sia quello del mare o di un cielo primaverile: sarà più facile vivere il vostro Monday col sorriso!

Scopri