Indietro

Alla scoperta dei mercatini di Natale

10 Dicembre 2021 Alla scoperta dei mercatini di Natale

Una bellissima tradizione che accende le piazze di molte città italiane nei mesi di novembre e dicembre.

Viaggiare rappresenta tante cose, ma soprattutto è una forma d’amore verso se stessi; se poi il viaggio è collegato alla natura, allora il benessere diventa totale.

Luci, musiche e profumi decorano le strade, le città si vestono a festa e l’atmosfera si fa magica: il Natale sta arrivando con tutto il suo carico di gioia e stupore. C’è ancora qualche weekend a disposizione per andare a visitare i mercatini di Natale che sorgono solo nel periodo delle feste per poi sciogliersi il 6 gennaio, come neve al sole.

Se fino a qualche anno fa questi bellissimi villaggi temporanei erano un’esclusiva dei centri montani delle Alpi, adesso possiamo affermare che costellano tutta l’Italia, da nord a sud. Pronti per partire per questo viaggio lungo la nostra Penisola alla scoperta dei mercatini natalizi più belli?

Emilia-Romagna
Noi di OraSì non potevamo non partire dalla nostra amata regione, che nel tempo è diventata sempre più vivace e ricca di eventi. Se in estate la riviera Romagnola è la capitale del divertimento, anche nella stagione fredda non mancano gli appuntamenti di spicco. A Riccione torna anche quest’anno il Riccione Ice Carpet: Viale Ceccarini si trasforma in una galleria a cielo aperto costellata da una pioggia di piccole luci. Pista di ghiaccio e Casetta di Babbo Natale completano la magica scenografia.
Agli appassionati della caccia alla statuina più originale o dell’addobbo più sfarzoso, Bologna propone un appuntamento meno glamour ma altrettanto intrigante: l’Antica Fiera di Santa Lucia, lo storico mercatino di Strada Maggiore che ogni anno offre splendide decorazioni natalizie, articoli per il Presepe, golosi dolciumi e originali prodotti d’artigianato.

San Marino
Da sedici anni “Il Natale delle Meraviglie” accende la Repubblica più antica al mondo: quest’anno il suggestivo centro storico offre un maestoso spettacolo di luci calde e vive accompagnate da magici suoni. I mercatini di Natale prendono la forma di caratteristiche baite di legno (quest’anno sono ben 33), dove è possibile acquistare dolciumi, articoli da regalo e prodotti artigianali.

Bolzano
Il nord Italia è ben rappresento dalla città di Bolzano: quest’anno, oltre alle tradizionali bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e specialità gastronomiche, spicca “Un Natale di libri”, una passerella di scrittori di fama di lingua italiana e tedesca a presentare i loro ultimi best seller, e “La Lunga Notte dei Musei di Bolzano”, che si terrà venerdì 7 dicembre!

Napoli
Il mercatino di Spaccanapoli è una tappa obbligatoria per turisti e visitatori. La via più famosa è San Gregorio Armeno, dove la tradizione partenopea prende vita, suono e colore: qui è possibile respirare l’atmosfera magica e gioiosa del Natale, fra dolci tipici, come sfogliatelle e zeppole, e autentiche “chicche”, come le celebri statuine raffiguranti i personaggi del Presepe.

Palermo
Le strade del capoluogo siciliano si colorano di luci natalizie e la città abbonda di bancarelle colme di creazioni artigianali e originali. L’appuntamento da segnare sul calendario del vostro smartphone è la fiera natalizia che si tiene vicino al Parco Cassarà, un trionfo di luci colorate, profumi irresistibili e stand che fanno felici grandi e piccini.

Non sappiamo dove trascorrerete il Natale quest’anno, ma con un’offerta così ricca e ben distribuita sul territorio, siamo certi che troverete il mercatino di Natale che fa per voi!

 

 

 

 

Scopri