Indietro

La colazione, un pieno di benessere

6 Giugno 2022 La colazione, un pieno di benessere

Iniziare la giornata con il piede giusto è il segreto per renderla ricca di nuove opportunità, scoperte e conoscenze. La mattina è senza dubbio il momento in cui prenderci cura di noi stessi: la colazione, infatti, è la nostra prima alleata di benessere e positività. Scopriamo tutti i benefici del pasto più importante della giornata.

“Si è fatto tardi, prendo un caffè al volo e vado!”.

Quante volte abbiamo pronunciato questa frase mentre sacrificavamo la prima colazione sull’altare dell’orario lavorativo? Fossero state anche poche, abbiamo comunque sbagliato. La prima colazione è un pasto spesso sottovalutato rispetto al pranzo o alla cena: si tratta invece di un momento fondamentale per iniziare la giornata con un approccio positivo e con il giusto apporto energetico. Ogni dieta bilanciata prevede al suo interno un primo piatto della mattina, in grado di fornire al fisico le energie per iniziare la giornata con il piede giusto.

Saltare la colazione può comportare sonnolenza, ipoglicemia o difficoltà di concentrazione: il pasto mattutino, infatti, assicura al corpo circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero.

Come rendere la prima colazione un pasto davvero sano ed equilibrato?

Il Dottor Luca Piretta, nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione), spiega quali sono i vantaggi della colazione in termini di salute e benessere psicofisico:

  • Una buona prima colazione riduce il rischio di obesità e malattie cardiovascolari
  • Prendere solo un caffè favorisce irritazioni e infiammazioni del tratto digerente
  • Il primo pasto del mattino aumenta il livello delle prestazioni fisiche e intellettuali degli adulti e dei bambini.

Al mattino è quindi importante dedicare del tempo a se stessi, godere del silenzio della casa e dei primi raggi di sole. Una buona colazione favorisce anche il buonumore e saltarla significa porsi in una situazione di “semi-digiuno” che erroneamente colmiamo con snack pieni di zucchero, con il solo risultato di essere più nervosi.

Premesso che la colazione ideale non esiste, l’importante è assumere prodotti che garantiscano un corretto mix nutrizionale e forniscano all’organismo il giusto apporto di proteine, carboidrati, zuccheri e fibre. Se siete intolleranti al lattosio o desiderate un’alternativa più digeribile rispetto al latte, sicuramente fa al caso vostro una bevanda ricca di proteine di origine vegetale. Vi suggeriamo quindi di provare Oro Giallo, la nostra squisita bevanda a base di proteine di pisello giallo, che, oltre ad avere un contenuto di 4 g di proteine per porzione, è adatta a tutti perché totalmente priva di allergeni. Sul vostro ideale vassoio non possono infine mancare cereali e frutta, da preferire a biscotti e merendine.

Se invece siete tipi da colazione salata, è importante che prestiate attenzione alle proteine di origine animale: fate sempre i conti con quello che mangerete durante la giornata per evitare un eccesso di grassi. In tal senso è sempre meglio evitare uova, salumi e formaggi grassi.

Buona colazione!

Scopri