Indietro

L’avena, una buonissima amica della salute

4 Giugno 2022 L’avena, una buonissima amica della salute

Conosciamo meglio un cereale dalle innumerevoli virtù che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, magari sotto forma di gustosa bevanda.

Largamente coltivato e diffuso fin dall’antichità, l’avena è un cereale dalla storia millenaria che solo negli ultimi anni ha avuto “libero accesso” nelle cucine italiane, complice la scoperta delle sue virtù.

L’avena, infatti, è uno dei cereali più completi che esistano: vanta un alto contenuto di fibre, proteine e carboidrati ed è un’ottima fonte di betaglucano, una fibra che contribuisce ad allontanare il senso di fame. Non solo: questa straordinaria pianticella annuale aiuta le corrette funzioni intestinali e abbassa il rischio di malattie coronariche.

Ottima non solo al mattino – Il potere saziante dell’avena è sorprendente perché regola fisiologicamente i livelli di zucchero e colesterolo e la rende perfetta per qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, quando si ha maggiormente bisogno di energia, allo spezzafame di metà pomeriggio, magari aggiungendovi cocco grattugiato e gocce di cioccolato fondente, fino alla cena, con una bella zuppa gustosa e digeribile.

Adatta proprio a tutti – Grazie, oltre alle molte virtù già elencate, anche alla sua alta concentrazione di vitamine e sali minerali, l’avena è un alimento indicato per tutti: anziani, bambini, sportivi, diabetici (in virtù del suo basso indice glicemico) e per chi semplicemente desidera prendersi cura di sé.

Pura bontà e grandi proprietà tutte da bere! – Fiocchi, farina, l’inglesissimo porridge… I modi di consumare l’avena sono molti. Ma per chi vuole apprezzarne il gusto senza dover fare i conti con la presenza del glutine, oggi c’è la bevanda di avena OraSì, l’unica garantita gluten free.

 

Fonte di zinco, utile a rinforzare le difese immunitarie, senza zuccheri aggiunti e naturalmente priva di lattosio, la bevanda di avena OraSì è una delizia dalla consistenza cremosa che nasce dal chicco del cereale: farsi del bene non è mai stato così gustoso!

 

 

 

Scopri