Indietro

Morning routine: 5 buoni consigli per giornate energiche

9 Giugno 2022 Morning routine: 5 buoni consigli per giornate energiche

Alzatevi, idratatevi, muovetevi e rilassatevi: bastano poche mosse per ritrovare la carica, mattina dopo mattina.

C’è chi ama alzarsi dal letto alle prime luci del giorno per godersi un’ora di pace e dedicarsi al proprio benessere e c’è chi non vorrebbe mai dover aprire gli occhi quando suona la sveglia. Che voi siate mattinieri o dormiglioni, la sostanza non cambia: la giornata comincia per tutti ed è meglio iniziarla con il piede giusto.

Ecco 5 consigli efficaci per abbandonare il torpore e fare il pieno di energia in soli 15 minuti.

  1. Non rimandate la sveglia! Può sembrare la scelta migliore quando si è ancora stanchi, in realtà la funzione Snooze ha effetti davvero negativi sul cervello che, da circa un’ora, stava risvegliando il vostro corpo dal sonno profondo. Posticipare il momento significa interrompere il processo e vanificare gli sforzi fatti, con l’unico risultato di sentirvi ancora più stanchi e confusi di prima. Pochi minuti in più non servono a nulla: sforzatevi ad alzarvi subito! Questo piccolo “atto di eroismo” migliorerà il vostro livello di energia durante l’intera giornata.
  2. È l’ora dell’acqua! La prima cosa che dovreste fare nei primi 5 minuti di veglia è bere un bel bicchiere d’acqua; dopotutto siete stati un’intera notte senza idratarvi e il vostro organismo ne ha bisogno. Se volete un aiuto extra, provate ad aggiungere un po’ di succo di limone all’acqua: depura il vostro organismo e rafforza il vostro sistema immunitario.
  3. Muovetevi! Prendete un tappetino o una coperta e stendetelo per terra. 5 minuti di stretching o di Yoga – bastano un paio di posizioni – sono un toccasana per allungare e riattivare la muscolatura.
  4. Respirate! Rimanete seduti sul tappetino e impiegate gli ultimi 5 minuti di questa morning routine per rilassare la mente e prepararla ad affrontare la giornata. Chiudete gli occhi, inspirate ed espirate dal naso, sempre più profondamente, meglio se a narici alternate, secondo i principi della respirazione Nadi Shodhana: pochi minuti e vi sentirete più svegli e carichi di energia.
  5. Coccolatevi! Prendetevi il tempo necessario per una colazione leggera e nutriente: se poi la arricchite con la genuina bontà delle bevande OraSì, iniziare la giornata sarà un vero piacere!

 

Scopri